more from
Viceversa Records
We’ve updated our Terms of Use to reflect our new entity name and address. You can review the changes here.
We’ve updated our Terms of Use. You can review the changes here.

Rudy Marra - "Morfina" - 2023

by RUDY MARRA

/
  • Streaming + Download

    Includes unlimited streaming via the free Bandcamp app, plus high-quality download in MP3, FLAC and more.
    Purchasable with gift card

      €6 EUR  or more

     

1.
Saxophone 00:38
2.
3.
4.
Su e Giù 03:07
5.
Corde 03:14
6.
7.
8.
Amore Sexy 04:35
9.
Diesel 04:37
10.
11.
12.
13.
14.
15.

about

“MORFINA” è il titolo del concept album di Rudy Marra & the M.o.b. in uscita per la Viceversa Records. Una riflessione sulla vana ricerca umana della felicità, chimera irraggiungibile. Ispirato da “Morfina”, racconto di M. Bulgakov, con la presenza di Dana Colley, sax baritono e co-fondatore dei Morphine (Boston USA), l’album non poteva chiamarsi in altro modo. Tutto il disco si snoda come fosse un diario personale, appunti giornalieri sull’agenda dell’anno 2016-17 (il libretto interno al CD dettaglia le varie canzoni con date precise, giorno e mese, e spiega perché quell’anno solare). In un’epoca in cui si pubblica un solo brano, RM&TM ti avvinghiano a un racconto in musica composto da 15 storie legate tra loro; una sola canzone di “Morfina” non basta a coglierne la bellezza e il significato. Le parole di Rudy:
“La felicità è mendace ed effimera come la morfina, credi che raggiungerla sia la risoluzione del tuo male e, invece, una volta raggiunta ti accorgi che non può durare tanto a lungo. Una volta toccata, subito dopo, l’hai persa e sei già in astinenza. Provi a legare la felicità, a tenerla stretta, con nodi che credi indissolubili, un nodo marinaio per ogni tipo di felicità: le tue passioni, l’amore, il sesso, il lavoro, gli amici, la terra, le radici, il mondo! Quando credi di averla ben salda ti accorgi che invece di legare lei hai legato te stesso, e ogni felicità diventa prigione, rimpianto, perdita, illusione, rabbia e dolore. La felicità non è da raggiungere, ma da aspettare. La felicità non esiste, c’è!”.

credits

released March 2, 2023

CREDITS

Hanno suonato:
Rudy Marra: voce, basso a due corde con slide, banjo con slide, chitarra (13).
Andrea Burani: batteria
Raffaele Chiatto: chitarre
Alessandro Greggia: tastiere, melodica.
Michele Vignali: sax baritono (1,4,8,10)
Alessio Alberghini: sax baritono (2,3,12)
Enzo Ciliberti: armonica a bocca (8)
In “Filare de Tabbaccu”: percussioni Mauro Spina, fisa e tastiere Diego Lana; cori femminili Daniela “Dada” Loi, Paola Consagra, Aurora Elisei, Giulia Annecchino; cori maschili Rudy Marra, Simone Satta.
In “Nonostante me”: voce ospite Roy Marra, programmazione percussioni Luca Fresu.
GUEST:
Dana Colley (Morphine): sax baritono (3,5,6,7,9,13)
Eugenio Finardi: voce in “Diesel (2017)”

Produzione Artistica: Rudy Marra e Simone Satta; “Su e Giù”, prod. art. Rudy Marra e Luca Fresu; “Mark e Sabine”, prod. art. Rudy Marra e Luca Fresu; “Filare de Tabbaccu”, prod. art. e arrangiamento di Mauro Spina con Diego Lana.
Registrazione e mix: Simone Satta presso Diapason Studio di Roma; “Su e Giù” registrato da Luca Fresu; “Diesel (2017)” voce di Eugenio Finardi registrata da Paolo Iafelice presso Adesiva Studio Milano; “Mark e Sabine” registrato e mixato da Luca Fresu; “Filare de Tabbaccu”, registrato e mixato presso Armònia Studio S. Giuliano Milanese, voce di Rudy Marra registrata al Diapason Studio di Roma da Simone Satta
Mastering: Fabio Ferri presso Millennium Audio Recording – Roma
Progetto grafico: Roberta Apparuti

Testi e musica: Rudy Marra (2,3,6,7,8,10,13,14); in “Sei un Artista Tu?”, testo Rudy Marra, musica di Rudy Marra e Alessandro Greggia; in “Su e Giù” e “Corde” testo e musica Mark Sandman, adattamento e traduzione Rudy Marra; in “Saxophone” musica Michele Vignali; in “Diesel (2017)” testo e musica Eugenio Finardi (parte inedita di Rudy Marra); Obscured by Clouds (theme) testo e musica Gilmour David e Waters Roger; in “Filare de Tabbaccu” testo Rudy Marra, musica di Rudy Marra e Mauro Spina.

EDIZIONI: Viceversa Records/Novenante Edizioni (1,2,3,6,7,11,13,14); Cappuccino s.r.l./Novenante Edizioni (8,10); Cappuccino s.r.l. (15); Pink Floyd Music Publishers LTD (12); Head With Wings Music/BMG Platinum Songs US/BMG Rights Management (Italy) Srl (4,5); Soul Trade Music Publishing Group s.r.l./Suono Edizioni Musicali (9).

BIOGRAFIA

Nato a Galatina (Le), vive e risiede a Modena. Laureato in Sociologia. Artisticamente eclettico: passato dalle origini punk rock degli anni '80 al cantautorato degli anni '90, fino all'ennesima evoluzione verso l'alternative rock degli ultimi anni. Ha pubblicato per Epic Sony "Come eravamo stupidi" - 1991, per Polydor "Sopa d'amour" - 1995, per Ala Bianca/Last Call Records "Le parole d'amore" - 2001, per Ala-bianca/Warner "Sono un genio ma non lo dimostro" - 2007, "Morfina" per Viceversa records - 2023.
Come autore ha scritto per Giusy Ferreri, C. De André, Tosca, P. Belli…
Celebrato dalla critica tra le Nuove Proposte al festival di Sanremo 1991 con il brano “Gaetano”.
Nel 2011 crea il progetto Rudy Marra & the M.O.B. e comincia la collaborazione con Dana Colley co-fondatore e sax baritono dei Morphine (U.S.A.).
Autore letterario ha pubblicato "L'utente potrebbe avere il terminale spento" (Zona Ed. 2006), "Le facce" (Zona Ed. 2016), "Rock massa e potere" (Zona Ed. 2022).
È docente di "Scrittura del testo, traduzione e adattamento" presso Accademia delle Arti Officina P.P. Pasolini di Roma nella sez. "Canzone" diretta da Niccolò Fabi.

license

all rights reserved

tags

about

RUDY MARRA Modena, Italy

Salentino, vive a Modena. È passato dal punk degli '80 al cantautorato, fino all'attuale alternative, pubblicando 6 album.
Ha scritto per G. Ferreri, C. De Andrè, Tosca, P. Belli…
Fonda, nel 2011 "R. Marra & the M.O.B." e collabora con D. Colley (Morphine).
Scrittore, pubblica nel 2022 "Rock massa e potere".
Docente di "Scrittura del testo, traduzione e adattamento" all'Officina Pasolini (RM).
... more

contact / help

Contact RUDY MARRA

Streaming and
Download help

Report this album or account

If you like RUDY MARRA, you may also like: